Skip to content

Metaverso: cosa possiamo fare?

Metaverso: cosa possiamo fare?

Il Metaverso è uno spazio virtuale dove è possibile lavorare, incontrarsi, fare affari e acquistare beni. Ormai le differenze tra il virtuale e il reale sono impercettibili e questo potrebbe spaventare molti di noi.

Le origini teoriche del Metaverso si collocano nella letteratura fantascientifica e quindi nella fantasia umana più che in un progetto concreto. Il tutto nasce nel 1992 con la pubblicazione del romanzo Snow Crash di Neal Stephenson. Il protagonista, un hacker di nome Hiro, per vivere lavora come fattorino delle pizze per l’azienda che domina il mercato delle consegne a domicilio nella Los Angeles del futuro. Qua troviamo il Metaverso, uno spazio libero e accessibile con strade, negozi, locali, scuole, industrie, creato da alcuni programmatori, dove le persone virtuali vivono e interagiscono tra di loro tramite i loro avatar personalizzati.

Oggi il Metaverso è uno spazio tridimensionale all’interno del quale le persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire.

Questo può essere vissuto con una nuova vita che si sovrappone alla nostra vita reale! Nasce così una nuova forma di libertà dove possiamo costruire e vivere una nostra nuova esperienza di vita.

E’ semplice entrare in questo nuovo mondo, non sono richieste competenze speciali nel campo informatico. Serve tanta fantasia, costanza e un po’ di pazzia!

L’attrezzatura necessaria è sicuramente a portata di ognuno di noi:

  • un computer o uno smartphone con buone caratteristiche e di ultima generazione;
  • una connessione internet flat per poter interagire con il mondo del web;
  • un account su una delle piattaforme del mondo virtuale Metaverso;
  • almeno un visore di realtà aumentata.

Di seguito 4 tra le piattaforme più conosciute:

  • Decentraland è un mondo della realtà virtuale del Metaverso creato da Ethereum. In questo mondo virtuale gli utenti possono creare edifici e strutture virtuali, case, parchi e far pagare agli altri la visita. Gli elementi virtuali di Decentraland possono essere acquistati con una criptovaluta chiamata MANA.
  • SecondLive è un ambiente dove le persone amano definirsi residenti e interagiscono all’interno di un mondo virtuale costruito come una grande scacchiera (the grid). Ogni elemento della scacchiera prende il nome di isola e può essere terreno pubblico o di proprietà di un residente. Ogni residente può possedere del terreno virtuale pagando un affitto mensile a Linden Lab. Pe poter ottenere questo, Second Life ha introdotto due concetti molto importanti e, per l’epoca, assolutamente innovativi: una economia virtuale e una moneta virtuale: il Linden Dollar.
  • Sandbox è un metaverso virtuale diventato popolare dopo aver annunciato la sua partneship con Meta di Facebook. I suoi avatar hanno uno stile visivo a blocchi come il gioco Minecraft e possono costruire, possedere e monetizzare.
  • Stageverse è una nuova piattaforma virtuale per esperienze immersive. Ha debuttato al concerto dei Muse e consente agli utenti di assistere a concerti attraverso filmati 3D a 360° ed effetti speciali. È possibile accedere a Stageverse attraverso l’app Oculus Quest per dispositivi iOS e android.

Sicuramente da provare!

Luca Demaria

Più sono elaborati e complessi i nostri mezzi di comunicazione, meno comunichiamo. Per capire se posso servirti, chiamami al 347-4162056