Skip to content

La pubblicità digitale in Italia cresce del 3% nel 2022

La pubblicità digitale in Italia cresce del 3% nel 2022

Riprendiamo una notizia pubblicata sul quotidiano on-line Milano Finanza che analizza gli investimenti della pubblicità digitale nell’anno appena concluso.

Nel 2022 la pubblicità digitale in Italia cresce del 3%, con un giro d’affari che ammonta a 4,42 miliardi di euro. Lo rivelano i dati di preconsuntivo presentati all‘IAB Forum dall’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano. L’effetto di crescita è quindi proseguito nel 2022, anche se a tassi inferiori a quelli del 2021, quando il mercato della pubblicità digitale valeva 4,28 miliardi. Ma in un mercato generale degli investimenti pubblicitari che potrebbe chiudere il 2022 con un segno meno, l’Internet advertising registra comunque un segno positivo e aumenta la sua quota nel media mix generale. 

La causa più probabile della modesta crescita prevista nel 2022 è l’incertezza. “I fattori in campo sono lo shock energetico, che ha determinato un cambio di priorità negli investimenti delle aziende, e la crisi socio-economica che si sta manifestando nel Paese“, sottolinea Denise Ronconi, direttrice dell’Osservatorio del Politecnico. “Nel 2021, anno del rimbalzo del digitale, era ancora forte l’effetto di reazione al lockdown delle imprese – aggiunge -, che nella forzata maggiore esposizione dell’audience ai media digitali del biennio pandemico avevano visto una grande opportunità di visibilità“.

Luca Demaria

Più sono elaborati e complessi i nostri mezzi di comunicazione, meno comunichiamo. Per capire se posso servirti, chiamami al 347-4162056